Vedo sempre più spesso presunte coach che vendono prodotti proteici, bibitoni o similari. (LINK ART. BARRETTA E BIVERONI).
Tutti prodotti al quanto discutibili, vengono proposti e venduti da persone che non hanno alcuna competenza in materia e che si fingono “coach del benessere” propinando integratori e pasti sostitutivi a centinaia di euro.
Si fa leva sul fatto che questi prodotti siano naturali, che facciano dimagrire in poco tempo e che addirittura migliorino salute e benessere. (LINK ART. CIBI MAGICI).
Se guardate l’inci, la lista degli ingredienti al primo posto troviamo il FRUTTOSIO (l’ingrediente presente per primo è quello in maggior quantità) (LINK ART: ZUCCHERO, TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE PER CONSUMARLO IN MODO CORRETTO).
Mi chiedo se questi “coach” conoscano gli effetti del fruttosio sul nostro organismo e se chi li acquista è cosciente di ciò che sta prendendo: il fruttosio è responsabile di aumento di trigliceridi, sviluppo di steatosiepatica, sindrome metabolica, insulino resistenza e predisposizione al diabete, maggior rischio di #iperuricemia e di malattiecardiache.
Mi chiedo se quando scrivono di salute, metabolismo, vitamine sappiano veramente di cosa stanno parlando, forse conoscono i meccanismi fisiologici, biochimici e cellulari alla base?
*Sempre mi arrivano in istituto, in consulenza, persone che hanno acquistato prodotti simili perdendo soldi e salute: donne che hanno sviluppato amenorrea ( niente più mestruazioni) donne/uomini con problemi epatici, tiroide alterata e o addirittura insufficienza renale.
Davvero pensiamo che SALUTE significhi sostituire del cibo vero con delle capsule o bibitoni per di più arricchiti di zuccheri?
Allora permettetemi di dire, da persona che ogni giorno si dedica al 100% per la salute dei miei clienti, che quando vedo circolare continuamente sui social tali prodotti correlati da frasi tipo “quanta salute” “fa bene al cuore” “solo benessere” sono schifata e anche amareggiata per tutte quelle persone che cederanno credendo al miracolo.
FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA
I pasti sostitutivi si stanno facendo sempre più strada tra le nuove tendenze in fatto di dieta, siano essi barrette, beveroni, snack o bevande, addirittura capsule sottoforma di integratori miracolosi.
Questi pasti sostitutivi riducono in maniera determinante l’apporto calorico della dieta (ma non fanno i miracoli), e soprattutto non devono essere presi con leggerezza.
Questi sostituti del pasto funzionano?
Aiutano davvero a dimagrire? (LINK VIDEO: LE PILLOLE MAGICHE FANNO DAVVERO DIMAGRIRE?).
Lo abbiamo chiesto alla dottoressa Anna Gerbaldo, che ci spiegherà i pro e i contro dell’utilizzo dei pasti sostitutivi e in quali casi può essere indicato utilizzarli.
Siete curiosi/e di scoprirne di più? Allora andate avanti a leggere!
COSA SONO I PASTI SOSTITUTIVI?
I pasti sostitutivi sono prodotti che rispondono parzialmente ai fabbisogni energetici e nutrizionali del consumatore, ma con l’idea di base di favorire il dimagrimento, infatti contengono dalle 200 alle 400 kcal.
Essendo confezionati e monodose risultano particolarmente comodi da utilizzare, in particolare per chi ha poco tempo e fretta: i punti di forza sono la lunga conservabilità, la trasportabilità e la rapidità di preparazione e consumo.
Sono reperibili sotto forma di polveri (beveroni), barrette, biscotti e snack e possono sostituire uno o tutti e tre i pasti principali (colazione, pranzo e cena). Possono essere sia dolci che salati, tuttavia la palatabilità e la disponibilità di sapori è limitata.
IL PREZZO DI UN PASTO SOSTITUTIVO
I pasti sostitutivi sono tutto fuorché economici.
Se pensiamo che una porzione di risotto agli asparagi costa circa 0,80 € mentre un pasto sostitutivo costa circa 3/4 €, non c’è dubbio che sopra vi è un rincaro non da poco.
UN PASTO SOSTITUTIVO COSTA 4-5 VOLTE DI PIÙ DI UN PASTO NORMALE!
Insomma, vale la pena spendere 4-5 volte di più per un beverone o una barretta?
MANGIARE DEVE ESSERE UN PIACERE!
Mangiare non è forse uno dei piaceri della vita?
Con qualche accortezza, anche quando si è a dieta può essere un piacere.
Tuttavia questo viene meno se ci accontentiamo di un pasto sostitutivo. Per quanto il sapore possa essere gradevole, vogliamo metterlo a confronto con del cibo vero? Inoltre non sono presenti una grande quantità di sapori tra cui scegliere, quindi, nel lungo termine, diventa anche monotono. Soprattutto nella stagione fredda meglio una bella minestra calda piuttosto che uno shake freddo!
PASTO SOSTITUTIVO O PASTO BILANCIATO?
Utilizzare i pasti sostitutivi non insegna cosa mangiare, quindi i principi di una corretta alimentazione vengono meno.
Non si può vivere per sempre mangiando solo barrette o bevendo shake, prima o poi bisogna tornare a un’alimentazione “normale”. In quel momento, se non c’è stata un’educazione alimentare, sarà probabile commettere.
I contro dei pasti sostitutivi non sono ancora finiti!
Andate oltre, ne troverete altri………….
IL PASTO SOSTITUTIVO NON È MAGICO!
Il pasto sostitutivo non ha dei “poteri dimagranti”. È semplicemente un “alimento-integratore” a ridotto potere calorico e a meno che non si scelga di utilizzarlo per tutti e tre i pasti principali, bisogna comunque fare attenzione a quello che si mangia nell’arco della giornata.
COSA CONTENGONO I PASTI SOSTITUTIVI?
I pasti sostitutivi hanno ingredienti diversi in base al prodotto, per esempio gli shake sono a base di proteine (di soia, del latte e/o del siero del latte), grassi (tendenzialmente “cattivi”), emulsionanti, stabilizzanti e altri additivi.
Spesso sono addizionati con vitamine e sali minerali, forse l’unica nota positiva della lista degli ingredienti. Insomma, se leggete cosa contengono questi prodotti cambierete subito idea rispetto all’eventuale acquisto. Ovviamente non sono naturali e contengono tantissime sostanze che non possono essere definite “salutari”.
Il cibo vero è insostituibile e il fascino dei beveroni è dovuto principalmente alle strategie di marketing che promettono risultati veloci e senza sforzi.
Un caro saluto,
Cheti
Titolare Centro Specializzato sul Dimagrimento ed Estetica Avanzata – Pramaggiore
P.S.
⇒ Vorresti consigli per ritrovare benessere e forma fisica?
Prenota la tua Consulenza senza impegno: https://libelcri.it/consulenza-gratuita/
📱 Oppure chiama per informazioni il numero 0421 799770 o scrivici su WhatsApp al 389 9285929
📌 Ci trovi in Via Antonio Pacinotti 24 a Pramaggiore (VE)
LIBELCRI, IL TUO PESO LASCIALO QUI!