SONNO DI BELLEZZA
Nel precedente post abbiamo analizzato, come spiega il capo della medicina preventiva, il Dott. Ben Kelly, l’impatto della privazione del sonno sul corpo e sulla mente: rende inattivi, con sbalzi di umore, fame incontrollata e desiderio sfrenato di cibi spazzatura, chiaramente stanchi e quindi poco concentrati, quasi ubriachi (LINK VIDEO: COME SFUGGIRE AL CIBO SPAZZATURA).
Oggi invece spiegherò cos’è il sonno di bellezza e i segreti per mantenere in vetta l’aspetto e il benessere.
Perché ognuno di noi ha bisogno di dormire per la propria bellezza:
1. Cellule di riparazione del sonno profondo.
Tendiamo a dormire in cicli di cinque fasi, che durano da 90 a 110 minuti e si ripetono per tutta la notte.
Durante le fasi 3 e 4, “sonno profondo”, si ha un aumento della produzione dell’ormone della crescita che aiuta la riparazione e la ricostruzione delle cellule della pelle, nonché a riparare i danni causati durante il giorno da fattori come lo stress e l’esposizione al sole.
2. Il sonno combatte gli effetti dello stress.
Quando si è stressati, il corpo produce maggiormente adrenalina e cortisolo, che creano infiammazione e alterazioni dei tessuti, come l’aumento di sebo, sostanza oleosa che rende la pelle grassa con rischio di acne e irritazioni.
3. Durante il sonno il corpo produce collagene.
Il collagene è la proteina principale nei tessuti connettivi e nelle ossa del corpo.
È il diretto responsabile del turgore della pelle (tonicità) e rende i capelli lucidi e le unghie forti. Più si dorme più collagene si produce.
Quindi una buona qualità del sonno ha un impatto positivo sul nostro processo di invecchiamento e aiuta a mantenersi giovani. Ecco perché si parla di “sonno di bellezza”.
Ecco dei consigli pratici per dormire bene la notte:
✅ Seguire un programma per tutta la settimana: andare a letto a ogni ora prestabilita e impostare la sveglia ogni mattina alla stessa ora.
✅ Fare esercizio quotidiano, ma non prima di coricarsi: aiuta a utilizzare tutta l’energia immagazzinata dal cibo e così a dormire bene.
✅ Evitare la caffeina, (LINK ART. CAFFE) la nicotina e l’alcol: sono tutti stimolanti che aumentano la pressione sanguigna e il ritmo cardiaco, mantenendo svegli.
✅ Rilassarsi prima di andare a letto: fare un bel bagno caldo con delle essenze calmanti come la lavanda, leggere o meditare sulla giornata trascorsa.
✅ Controllare la temperatura della stanza.
Cosa significa? No a temperature estreme, che possono interrompere il sonno o impedire di addormentarsi, quindi cercare di mantenere una temperatura confortevole in camera da letto.
✅ Dormire fino alla luce del sole (aiuta l’orologio biologico interno del corpo a ripristinarsi ogni giorno).
✅ Evitare telefono cellulare, tablet o computer.
Questi dispositivi emettono luce blu, che può disturbare. Staccare tutto almeno un’ora prima di andare a letto e magari invece prendere un bel libro.
✅ Guai a te mangiare la sera tardi, le abbuffate e bere alcol. Evitare, oltretutto, i carboidrati, i cibi spazzatura e lo spuntino notturno.
✅ Non bere liquidi prima di andare a dormire.
Anche se l’idratazione è vitale per la salute, è bene ridurre l’apporto di liquidi prima di addormentarsi, semmai consiglio mentre si guarda la tv dopo cena o si legge il libro preferito una buona tisana rilassante.
Alcune curiosità:
◈ I magri dormono meglio dei corpulenti.
È un dato di fatto: il grasso che avvolge la gabbia toracica e il ventre compromette la ventilazione, abbreviando e accelerando il ritmo respiratorio, causando antipatiche apnee notturne.
Non parliamo poi dell’insorgenza di malattia da reflusso gastroesofageo e quindi un ulteriore peggioramento della qualità del sonno.
◈ Posizione: qual è la migliore?
Le posizioni assunte durante il sonno sono fondamentalmente 3:
1️⃣ Supina, ovvero a pancia in su. Corretta per la schiena.
2️⃣ Prona, o a pancia in giù. Prediletta dai magri e da chi ha una curva lombare accentuata.
3️⃣ Laterale, o su un fianco. Gradita da molti.
Un caro saluto,
Cheti
Titolare Centro Specializzato sul Dimagrimento ed Estetica Avanzata – Pramaggiore
P.S.
⇒ Vorresti consigli per ritrovare benessere e forma fisica?
Prenota la tua Consulenza senza impegno: https://libelcri.it/prenota-consulenza-gratuita/
📱 Oppure chiama per informazioni il numero 0421 799770 o scrivici su WhatsApp al 389 9285929.
📌 Ci trovi in Via Antonio Pacinotti 24 a Pramaggiore (VE)
LIBELCRI, IL TUO PESO LASCIALO QUI!