Conosci il detto popolare “colazione da re, pranzo da principe e cena da povero”?
Cela una saggia verità, e cioè che il nostro organismo segue dei ritmi biologici che bisogna rispettare per una corretta alimentazione.
Nella giornata nutrizionale tipo la colazione costituisce (LINK VIDEO: L’IMPORTANZA DELLA COLAZIONE) infatti, il pasto principale e più abbondante, seguita da un pranzo moderato e da una cena molto parca (sobria).
Nella maggioranza dei casi, però, i ritmi frenetici e gli orari di lavori costringono a fare una colazione frugale e un pranzo veloce, facendoci arrivare affamati all’ora di cena, che è ormai diventata il pasto principale della giornata.
Ma è davvero necessario accontentarsi di una misera cena? (LINK ART. Il MENÚ DELLA FELICITÀ)
⇒ Dopo una giornata frenetica, una cena gustosa, da consumare preferibilmente in compagnia, è un modo per coccolarsi, ma, con qualche piccolo accorgimento, è possibile evitare l’accumulo di calorie.
Ecco alcuni consigli:
Evitare una cena pesante o ricca di grassi, non esagerare con le porzioni, non consumare il pasto dopo le 21.00 (o almeno 2 – 3 ore prima di coricarsi) e magari abbinare l’attività fisica, come una passeggiata, che favorisca la digestione.
Mangiare la pasta a cena: sì o no?link non serve rinunciare alla pasta
SÌ… Risposta esatta!!
Se tutti pasti della giornata sono equilibrati e si rispetta il bilancio calorico, i carboidrati a cena non fanno ingrassare più che mangiati a pranzo.
Studi scientifici hanno dimostrato, infatti, che quando un piatto di pasta alla sera non solo favorisce il sonno, ma potrebbe agevolare il dimagrimento o il mantenimento del giusto peso.
Non dimenticare: la pasta stimola la produzione di leptina, l’ormone della sazietà, e di adiponectina, che regola la produzione di insulina. Inoltre, grazie al triptofano, viene stimolata la produzione di serotonina e melatonina, le sostanze che favoriscono il buon umore.
Il segreto per un’alimentazione corretta non è quindi evitare la pasta, ma fare degli abbinamenti corretti che consentano di gustarla con tranquillità anche la sera.
Ecco alcuni consigli per consumare la pasta a cena senza sensi di colpa:
- Non esagerare con le quantità.
- Condimento: senza grassi. Prediligi condimenti poco elaborati a base di verdure di stagione. Non esagerare con l’olio, rigorosamente extra-vergine d’oliva link art l’olio migliore e usa le spezie per dare sapore . link art spezie
- Cottura al dente: in fase di cottura è importante non scuocere la pasta, altrimenti l’amido si trasforma in glucosio, alzando così l’apporto glicemico nel sangue.
- Abbina un equilibrato apporto di fibre: una cena bilanciata comprende, oltre ad una porzione di pasta, un’insalata o verdure ricche di magnesio e potassio condite con poco olio.
Altro escamotage… imparare a scegliere quale tipo di pasta mangiare.
La pasta di semola grano duro è un alimento ricco di carboidrati, ma povero di grassi; se condito nel modo giusto è anche molto digeribile, mantiene il senso di sazietà più a lungo del pane ed è psicologicamente più soddisfacente.
Avete mai provato a sostituirla con altre bontà?
Ecco alcune idee:
◈ LA PASTA DI RISO
Questa pasta è tra i tipi di pasta più leggeri e poveri di calorie. Si parla di 336 calorie ogni 100 gr.
◈ LA PASTA DI KAMUT
Ha un alto potere saziante e una minore quantità di calorie rispetto alla pasta classica. 347 in questo caso. Inoltre, ha un elevato potere saziante!
◈ LA PASTA INTEGRALE
Diffusissima ormai e quindi anche accessibile, questa pasta sazia con quantità minori e quindi aiuta a non esagerare con le porzioni.
Come vedi, non serve dire sempre NO.
Sfatiamo il mito… i carboidrati o li eviti o lieviti!!
Basta trovare ciò che è più giusto per te, sempre con le adeguate misure.
Un caro saluto,
Cheti
Titolare Centro Specializzato sul Dimagrimento ed Estetica Avanzata – Pramaggiore
⇒ Vorresti consigli per ritrovare benessere e forma fisica?
Prenota la tua Consulenza senza impegno: https://libelcri.it/consulenza-gratuita/
📱 Oppure chiama per informazioni il numero 0421 799770 o scrivici su WhatsApp al 389 9285929
📌 Ci trovi in Via Antonio Pacinotti 24 a Pramaggiore (VE)
LIBELCRI, IL TUO PESO LASCIALO QUI!