Quando stress e stanchezza fanno cercare conforto nel cibo è il momento di prendere il controllo della situazione: occorre sviluppare strategie efficaci per gestire le emozioni.
Impara a gestire le emozioni con questi 4 step:
1. Prova a identificare quali possono essere quei momenti, pensieri ed emozioni che ti spingono a mangiare quando sei stressato o stanco.
Tieni un diario: aiuterà a scoprire tante cose su te stesso, per diventare più consapevole delle tue reazioni, un po’ come il diario alimentare che aiuta a capire meglio quali sono gli errori che si fanno durante la giornata con il cibo, per capire meglio i nostri gusti e abitudini.
2. Impara le tecniche di respirazione profonda. Questo semplice gesto può calmare in pochi istanti la mente in quanto arriverà più ossigeno al cervello, riducendo lo stress e diminuendo così la tentazione di buttarsi nel cibo come rifugio.
3. Quando senti l’impulso emotivo di mangiare prova a deviare quell’energia verso attività che ti portino relax e soddisfazione senza coinvolgere il cibo. Devi trovare qualcosa che ti faccia sentire bene senza compromettere il tuo benessere, ad esempio immergersi nella lettura del libro preferito, ascoltare una canzone, fare una passeggiata o magari chiamare un amico per una lunga chiacchierata.
4. Invece di reprimere o ignorare le emozioni affrontale con coraggio. Riconoscere e accettare ciò che provi aiuterà a comprendere meglio le ragioni del tuo comportamento e a trovare soluzioni più salutari e adeguate.
Prenditi cura di te, ascolta le tue emozioni e rispondi in un modo che supporti il tuo benessere a lungo termine.
Se invece senti il bisogno di un aiuto per ascoltarti e controllare le emozioni, Libelcri è un centro che offre un supporto completo per aiutarti a migliorare la tua relazione con il cibo e a gestire le emozioni legate all’alimentazione.
Un caro saluto,
Cheti
Titolare Centro Specializzato sul Dimagrimento ed Estetica Avanzata – Pramaggiore
p.s.
Vuoi consigli alimentari per ritrovare forma fisica e benessere?
Allora prenota una Consulenza senza impegno presso il nostro Istituto.
Richiedi una Consulenza senza impegno cliccando qui
Oppure chiama il numero 0421 799770 o scrivici su WhatsApp al 389 9285929.
Siamo in Via Antonio Pacinotti 24 a Pramaggiore.
LIBELCRI, IL TUO PESO LASCIALO QUI!
GUARDA IL VIDEO “Stress, stanchezza e abbuffate”