Lo spiega in un’intervista Rossella Nappi, docente di ginecologia e ostetricia al Policlinico San Matteo di Pavia. Aggiunge inoltre che “con la menopausa una donna su due va in contro ad un aumento di peso di circa 1 KG l’anno: il corpo cambia forma e nel 90% dei casi si parla di un aumento della massa grassa, tra l’altro si tratta anche di adipe piuttosto “ostinata”. E i chili in più non si depositano in modo omogeneo sul corpo, bensì concentrati sul girovita, proprio all’altezza del bottone dei jeans.” Ed ecco che le belle forme a clessidra si trasformano in figure più rotonde, a mela, simili a quelle maschili. Ma non è finita!
- Il metabolismo rallenta ed è in grado di gestire MOLTE MENO CALORIE.
- L’assetto ormonale cambia ed più facile convertire l’eccesso calorico in GRASSO.
- Si vive sicuramente questa fase negativamente, tanto da provocare un aumento dell’ormone dello stress, il cortisolo, che influisce sull’accumulo di adipe, soprattutto a livello di addome, busto, collo e braccia… un adipe tra l’altro piuttosto “ostinata”.
COME COMBATTERE QUESTA SITUAZIONE?
Il consiglio della dottoressa è quello di assumere molte fibre ma anche spezie come curcuma e salvia, ovvero “alimenti funzionali” perché agiscono anche sul metabolismo. Un’altro aspetto molto importante è la qualità degli alimenti, preferisci ad esempio pasta e pane integrali a quelli di grano duro. Grazie alle fibre, oltre ad avere un apporto calorico ridotto, si modifica anche il modo in cui bruciamo i grassi, diminuendo anche i picchi di insulina. QUINDI NON BISOGNA ABBATTERSI. Seppur difficile, dimagrire in menopausa è POSSIBILE!! Prima di capire come, iniziamo a comprendere il funzionamento del tuo corpo.
- durate la menopausa il metabolismo rallenta ed è in grado di gestire MENO CALORIE
- l’assetto ormonale cambia, ed più facile convertire l’eccesso calorico in GRASSO
- Spesso un cambiamento di abitudini alimentari ti porta a mangiare un po’ di più rispetto a prima, anche se inconsciamente
E ALLORA CHE FARE?
Abbiamo due strategie a nostra disposizione: ⇒ Giocare con le calorie. La prima cosa importante, indispensabile, si può dire d’obbligo, da fare è capire quante calorie consuma il corpo. Considera che servirà assumerne dal 10 al 20% in meno. ⇒ Giocare con gli abbinamenti di cibi e pasti (cosa mangiare e quando), in modo da avere un impatto sugli ormoni. Ricorda: gli ormoni determinano quanto facilmente il grasso si accumula e dove. Un consiglio, un’informazione indicativa, generale, che vale per tutti, è: a colazione (LINK VIDEO: L’IMPORTANZA DELLA COLAZIONE) fai il pieno di fibre: i fiocchi d’avena sono ricchi di betaglucano, che migliora il metabolismo. Bevi il tè verde, che ha virtù dimagranti. Aggiungi del latte di mandorle o cocco, un cucchiaio di semi di lino, chia o zucca e una fonte di proteine come yogurt greco e/o noci. A pranzo e a cena riduci i carboidrati semplici e aumenta quelli ad assorbimento lento, come pasta integrale, kamut, farro, prova il riso Venere o la quinoa con le verdure. Sulla tavola non devono mancare le verdure crude e/o cotte al vapore, pesce azzurro (acciughe, aringhe), la carne (preferibilmente quella bianca), sicuramente la frutta di stagione. E ricorda sempre lo spuntino (LINK VIDEO: EVVIVA GLI SPUNTINI) tra un pasto e l’altro, mi raccomando: leggero, a basso contenuto calorico (frutta, yogurt o mandorle). Ah… E ovviamente… SEMPRE attività fisica! (LINK VIDEO LETTINO TERMODINAMICO).
Se vuoi un percorso completo e qualcuno che ti segua completamente passo dopo passo noi siamo a tua disposizione.
Un caro saluto,
Cheti
Titolare Centro Specializzato sul Dimagrimento ed Estetica Avanzata – Pramaggiore
P.S.
⇒ Vorresti consigli per ritrovare benessere e forma fisica?
Prenota la tua Consulenza senza impegno: https://libelcri.it/consulenza-gratuita/
📱 Oppure chiama per informazioni il numero 0421 799770 o scrivici su WhatsApp al 389 9285929
📌 Ci trovi in Via Antonio Pacinotti 24 a Pramaggiore (VE)
LIBELCRI, IL TUO PESO LASCIALO QUI!
Leggi anche: