Quando si pensa alla Curcuma viene subito in mente la spezia tanto usata in cucina, per insaporire zuppe e pietanze.
Quello che invece molti non sanno è che, oltre a dare un ottimo sapore agli alimenti e un inconfondibile colore giallo ocra, la Curcuma è una spezia naturale dalle insospettabili proprietà benefiche.
Ha origine asiatica, conosciuta da secoli proprio per le sue straordinarie proprietà e sebbene non possa essere considerata un vero e proprio farmaco, sempre più studi e statistiche confermano le sue spiccate proprietà curative.
La comunità medico-scientifica ha riconosciuto alla curcumina, ossia il principio attivo che dà il tipico colore giallo ocra al rizoma (fusto sotterraneo) e dal quale dipendono tutte le qualità benefiche della spezia, un potenziale alleato per la salute e il benessere dell’organismo.
Per questo, oggi voglio darti 8 buoni motivi per “potenziare” la tua alimentazione con una bella spolverata di Curcuma:
1️. Ha un’azione detossinante e depurativa
La Curcuma purifica l’organismo, stimolando l’azione del fegato e dell’intestino contribuendo così all’eliminazione delle tossine e delle scorie.
Agendo a livello epatico, stimola il fegato a produrre più bile, contribuendo così ad eliminare il colesterolo in eccesso.
2️. Ha poteri antiossidanti…
Contrasta i radicali liberi, responsabili dei processi ossidativi delle cellule e quindi responsabili dell’invecchiamento.
3. …E Antitumorali!
La curcumina sarebbe capace di inibire e di fatto bloccare le funzioni di alcune cellule tumorali, danneggiandone la proliferazione.
4. Aiuta la perdita di peso
Con il suo elevato potere digestivo, neutralizza l’assorbimento dei nutrienti da parte delle cellule adipose.E riequilibra l’apparato digerente da disturbi gastrici e intestinali proteggendo le pareti dello stomaco.
5. Ha proprietà antinfiammatorie e antidolorifiche
La spezia ha un effetto antiflogistico su tessuti e cartilagini affetti da dolori muscolo-scheletrici e aiuta contro patologie infiammatorie croniche come l’artrite reumatoide;
6. Immunologiche
aumenta il sistema di difesa e grazie alla sua attività immunostimolante aiuta a combattere infezioni virali e batteriche;
7. incrementa l’autoguarigione del cervello in caso di depressione e Morbo di Alzheimer
8. favorisce la cicatrizzazione di piccole ferite, escoriazioni e punture di insetti.
Conoscevi le innumerevoli proprietà di questa radice?
Cheti
Titolare Centro specializzato sul dimagrimento ed estetica avanzata – Pramaggiore
P.S.
⇒ Vorresti consigli per ritrovare benessere e forma fisica?
Prenota la tua Consulenza senza impegno: https://libelcri.it/consulenza-gratuita/
📱 Oppure chiama per informazioni il numero 0421 799770 o scrivici su WhatsApp al 389 9285929
📌 Ci trovi in Via Antonio Pacinotti 24 a Pramaggiore (VE)
LIBELCRI, IL TUO PESO LASCIALO QUI!