ALIMENTI INFIAMMATORI
Alimenti da limitare perché il loro consumo favorisce enormemente il processo d’infiammazione .
- Cibi spazzatura: (LINK ART: PERCHÈ AMI CIBO SPAZZATURA)
Fast food, pasti pronti, snack, salatini, dolci confezionati
La loro peculiarità è quella di possedere una densità calorica assolutamente inappropriata allo stile di vita dell’uomo (elevato apporto energetico, sale, zuccheri raffinati, di colesterolo…) e oltretutto non soddisfano le necessità fisiologiche di vitamine, oligoelementi, antiossidanti, fibra alimentare, acidi grassi essenziali ecc.
(scarso valore nutrizionale)
- Carboidrati raffinati:
Pane, pasta, pizza, cracker, biscotti,gelato
Sono i nemici giurati di ogni alimentazione sana. Il pericolo per la nostra linea non sono i carboidrati in sé, che sono la principale fonte di energia per il nostro organismo, ma il tipo di carboidrato: RAFFINATO. Essi si digeriscono più lentamente e solitamente provocano picchi di glicemia, sbalzi d’umore e soprattutto sono tra i responsabili dell’accumulo di grasso intorno al girovita.
- Cibi fritti: (LINK ART. CIBI BOLLINO ROSSO)
Patatine fritte, ciambelle, pollo fritto, bastoncini di mozzarella, involtini di uova
È vero sono più saporiti e spesso non riusciamo proprio a resistere alla tentazione, ma è un dato scientifico, che sono dannosi alla nostra salute.
La frittura richiede alte temperature e abbondante olio, che gli alimenti tendono ad assorbire, con una serie di implicazioni, sia per il buon funzionamento della digestione, sia per la formazione di sostanze nocive e cancerogene
- Bevande zuccherate:
Soft drinks, soda, tè dolce, bevande energetiche, l’alcool.
Il loro uso quotidiano è risaputo sono un fattore di rischio per lo sviluppo di patologie cardiache, diabete, inducono all’obesità, sono calorie vuote ossia senza proprietà nutritive
- Carni lavorate:
Pancetta, carne in scatola, salame, hot dog, wustel
Ad affermarlo è l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms):
le carni lavorate sono cancerogene, a causa dei loro processi che ne aumentano il sapore e allungano la conservazione come salatura, stagionatura e fermentazione affumicamento.
- Grassi trans:
Olio di palma, palma, girasole o altri semi, margarina
Prodotti ampiamente aditati in quanto ottenuti modificando acidi insaturi (forma liquidi) con il processo di idrogenazione in lipide saturato (consistenza solida), tale da rendere fragranti e friabili gli impasti. Questo metodo chimico-fisico non consiste altro che in un innalzamento del punto di fusione, necessario per la trasformazione. L’esempio più classico è quello della margarina, che seppur tenuta in mano non fonde, come invece accadrebbe rapidamente al burro.
Gli effetti indesiderati del loro utilizzo sono, l’elevato rischio cardiovascolare diabetico e colesterolo
⚠️Avete ben capito, che per il vostro bene è opportuno tenere sotto controllo l’alimentazione e prediligere la scelta fra la vasta gamma di deliziosi alimenti ricchi di antiossidanti, quali fragole , avocado peperoni, pesce, broccoli, olio extra vergine di oliva, ecc. (LINK VIDEO: L’IMPORTANZA DELL’EDUCAZIONE ALIMENTARE).
Per aiutarti a MONITORARE il tuo piano alimentare, ricordo siamo a tua disposizione : inviaci il tuo diario alimentare su Whatsapp 389-9285929 (LINK VIDEO: L’IMPORTANZA DI TENERE UN DIARIO ALIMENTARE).
Ti auguro una serena giornata,
Cheti
Titolare Centro specializzato sul dimagrimento ed estetica avanzata
Pramaggiore
P.S.
⇒ Vorresti consigli per ritrovare benessere e forma fisica?
Prenota la tua Consulenza senza impegno: https://libelcri.it/consulenza-gratuita/
📱 Oppure chiama per informazioni il numero 0421 799770 o scrivici su WhatsApp al 389 9285929
📌 Ci trovi a Pramaggiore, in Via Antonio Pacinotti 24 a Pramaggiore
LIBELCRI, IL TUO PESO LASCIALO QUI!