In qualità di Presidente Provinciale del Gruppo Donne ConfapiD Venezia, sono stata onorata di organizzare l’evento Violenza di genere in azienda, un convegno a San Donà di Piave con esperti, imprenditori e lavoratori.
Abbiamo riunito più di 130 persone per discutere di stereotipi di genere e responsabilità nei luoghi di lavoro.
L’incontro, promosso nel mese dedicato alla prevenzione alla violenza di genere, è stato un’occasione per riflettere e informarsi su come le imprese possano essere un ambiente sano, a sostegno della parità di genere, prevenendo un fenomeno sociale statisticamente sempre più preoccupante.
«Questo convegno è nato dall’esigenza di dare un quadro complessivo a un fenomeno che ormai riguarda tutti da vicino. Non solo per le strade, nei luoghi del divertimento e dello svago, ma anche nei posti di lavoro.
Come donne, prima ancora che imprenditrici, abbiamo voluto creare un momento di confronto che potesse far riflettere sulla situazione in atto, ma soprattutto su come affrontare stereotipi e responsabilità.
Anche nelle aziende possono nascere contesti spiacevoli o indicatori di eventuali situazioni critiche.
Ognuno, in questa partita, deve fare la propria parte: tanto gli imprenditori e le imprenditrici quanto i lavoratori e le lavoratrici».